L'Insula
Nella struttura urbanistica di una città l'isolato è un gruppo di edifici delimitato su ogni lato da una strada. La sua forma dipende dalla dislocazione edile ed urbana della griglia viaria: può essere quindi quadrato, rettangolare, ma anche triangolare, pentagonale o in qualsiasi altra forma le vie ne abbiamo delimitato il perimetro.
Del complesso sono stati scavati tre ambienti rettangolari, che probabilmente erano tabernae, una sorta di botteghe aperte sulla strada, spesso con funzione di osteria. Di queste si conserva la pavimentazione e il sistema di collettori idrici che sfociano in una fogna sotto la strada.
Nel settore occidentale è stata rinvenuta una fontana rivestita di malta, sul fondo del cui bacino è conservato il foro di scarico nel quale è inserita una fistula, ossia una conduttura di piombo.
Allo stato attuale, gli scavi ci consentono di ricostruire con relativa precisione l’ultima fase di vita dell’isolato: le epoche più recenti sono infatti documentate dalla presenza di reperti ceramici recuperati nel fondo di preparazione della strada basolata.
Nel medesimo isolato si notano lembi di mosaico e piani in cocciopesto che fanno ipotizzare un’occupazione più antica.
L’intero complesso, ristrutturato in età tardo – romana, restò in uso fino alla metà del V secolo d.C.